arte, teatro e creatività

L’impulso creativo vive dentro ognuno di noi…

Come una scintilla divamperà in un fuoco se gli daremo spazio, ossigeno e alimento.

Sarà allora una passione che arde, l’energia vitale

che permetterà a noi, persone ordinarie, di fare cose straordinarie

Performance art e Installazioni

Gli spettacoli originali di Spiritree nascono dall'interazione tra il teatro gestuale e l'arte visiva. Ogni performance evolve mentre l'artista costruisce lo scenario, scolpisce le maschere, le sculture e i grandi pupazzi, compone i testi poetici e organizza coreograficamente il movimento espressivo e la gestualità.

Le installazioni di Spiritree sono il frutto della collaborazione tra diversi artisti intorno ad un tema oppure un formato comune.

Per saperne di più

Creazione di maschere e prop per compagnie teatrali

La maschera è  una scultura creata per essere indossata. Rappresenta un personaggio o un animale e ne deve cogliere le caratteristiche essenziali. Allo stesso tempo deve diventare un tutt’uno con l’attore/attrice che la indossa. La maschera deve essere creata con l'animo e l'occhio dell'artista e la mano dell'artigiano per  essere eseguita "a regola d'arte" sia per convogliare le emozioni che le sono proprie sia per rispettare le forme del volto e l’energia della persona che le dà vita.

Per saperne di più

Corsi e Laboratori

I laboratori di Spiritree sono una proposta aperta a tutti coloro che vogliono esplorare la propria energia creativa, sia come individui che come parte di un gruppo, per provare nuovi modi di espressione in un'atmosfera di accettazione e sostegno.

Per adulti, Spiritree offre laboratori  di tecnica della cartapesta per la realizzazione di sculture, maschere e oggettistica e inoltre offre laboratori esperienziali di arte, espressione gestuale e creatività per promuovere il benessere della persona.

Nelle scuole Spiritree conduce laboratori di teatro e arti visive per un approccio innovativo alla didattica.

Per saperne di più

Since 1993

Spiritree è

  • Realizzazione di maschere, prop, grandi pupazzi e sculture in cartapesta anche su commissione.
  • Creazione di eventi teatrali presentati, tra l’altro, al Lincoln Center Out-of-doors Festival di New York, a First Night Morris County – USA, al Festival del Teatro Urbano di Roma e dal 1994 a conclusione dei laboratori estivi di Arte e Creatività in varie località.
  • Laboratori di teatro e arti visive nella scuola. Negli Stati Uniti dal 1989 collabora con il NJ State Council on the Arts e con Morris Arts nel programma “Artisti nella Scuola”.
  • Laboratori esperienziali e di formazione presso scuole, centri sociali e istituzioni culturali come ad esempio il Centro  Calabrese di Solidarietà e la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell' Università di Roma.
  • Il laboratorio permanente di arte della cartapesta, corsi di creatività con la carta e workshop esperienziali per promuovere il benessere della persona alla Bottega di Spiritree a Roma.
DanzaE&T_05_web

Per avere maggiori informazioni